Bandiere

Ogni scuola possedeva la bandiera dell’Italia, come simbolo dell’identità nazionale, che spesso era donata da qualche benefattore o dagli stessi studenti.

A causa dell’usura, dovuta alla continua esposizione e alla cattiva conservazione, si sono salvate poche bandiere, di cui due prefasciste con il grande stemma dei Savoia (Ist. A. Volta) e con il piccolo stemma (Sc. elem. V. Russo) e due successive al 1929 con lo stemma dei Savoia affiancato da due fasci (Ist. A. Volta e Sc. elem V. Russo); una bandiera della R. Scuola Tecnica, poi Istituto F. De Sanctis, posteriore al 1929, con asta orginale, lacera nella parte inferiore della banda bianca, su cui era ricamato lo scudo Savoia, affiancato da due fasci, recante il motto Fert,  ripetuto tre volte sul nastro in basso. Essendo stato scucito l'emblema dopo la caduta del fascismo, lo si può osservare grazie alla traccia dei buchi lasciati dal ricamo.

 


 

 

Fig. 1 La Bandiera della R. Scuola Industriale A. Volta (1890 c.a.), di poco successiva alla sua fondazione (1881), costituisce una rarità, perché vi è applicato il grande stemma in vigore dal 1870 al 1890 come descritto dalla Consulta Araldica del Regno d’Italia (decreto del 4 maggio 1870): la stella che sovrasta il padiglione scomparirà negli stemmi successivi del 1890-1929 e 1929-1943) per ricomparire nell’emblema della Repubblica; due leoni sostengono ciascuno un pennone, recante in cima il tricolore; la scudo dei Savoia sovrastato dalla corona e contornato dal collare della SS. Annunziata (formato dai nodi dei Savoia e dal pendente raffigurante l’Annunciazione), all’interno si vedono i simboli delle altre onorificenze (Ordine Militare d’Italia, Ordine Civile di Savoia, Ordine della Corona d’Italia, Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro); si legge il motto Fert.

 

Fig. 2 Lo stemma sulla bandiera del R. Istituto Industriale A. Volta appare modificato secondo le disposizioni del 1929: il piccolo stemma dei Savoia (croce d’argento su campo rosso), sovrastato dalla corona, con il collare della SS. Annunziata sottoposto e un mastro recante il motto Fert, risulta affiancato da due fasci.

 

Fig. 3 La bandiera della Scuola elementare V. Russo, anteriore al 1929, reca il piccolo stemma in vigore dal 1890 al 1929 (R.D. 1° gennaio 1890, art. 11): nella sezione bianca si legge Scuola elementare femminile, sotto vi è lo scudo Savoia contornato dal collare della SS. Annunziata (nodi Savoia alternati con croce e la raffigurazione dell’Annunciazione, più sotto l’intitolazione Vincenzo Russo.

 

Fig. 4 Bandiera della Scuola elementare V. Russo con il fascio, anteriore al 1929 (particolare).

 

Fig. 5 Bandiera della Scuola elementare V. Russo con il fascio, posteriore al 1929.

 

Fig. 6 Bandiera della scuola elementare V. Russo con il Fascio, posteriore al 1929 (particolare).

 

Fig. 7 Bandiera R. Scuola Tecnica F. De Sanctis, post. al 1929.

 

Fig. 8 Bandiera della R. Scuola Tecnica F. De Sanctis, particolare.

Forum Scuole Storiche Napoletane
Via San Sebastiano 51
80134 Napoli

Tel. 081 459142

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Forum Scuole storiche napoletane via san sebastiano 51 80134 napoli Partita IVA: